About me

IMG_20210618_073651_346.jpg

L'uomo non è un cerchio con un solo centro; è un ellisse a due fuochi. I fatti sono uno, le idee l'altro.

L'homme n'est pas un cercle à un seul centre; c'est une ellipse à deux foyers.

Les faits sont l'un, les idées sont l'autre.

Les Misérables,  Victor Hugo

IMG-20220316-WA0001.jpg

Potpourri

E' una composizione di petali di creatività, passione, emozione, riflessione e fantasia. Qualcosa di leggero che cade dall'alto, come un fiocco di neve, e si deposita nella nostra memoria. In alcuni casi si sedimenta e rimane con noi, in altri evapora all'istante.

Claudio Carabelli

Fantasia e momenti di vita si dipanano tra le poche ma suggestive pagine di questo libro in un potpourri di riflessioni, emozioni, ricordi slegati da una dimensione cronologica  e collocabili in uno spazio talvolta definito. L’autore dice di sé che ha insegnato matematica&scienze, poi  lascia che siano i testi a rivelare le sue passioni per l’arte, la letteratura, la musica, gli scacchi, la lettura. E non solo: le sue responsabilità di padre, il suo sguardo pronto a fermarsi sulle persone, soprattutto se in difficoltà, e sul rapporto tra uomo e natura, affinché ci sia convivenza e non dominio.

Originale l’espediente del fumetto a spiegare alcune parti del racconto che lo precede; l’accostamento simbolico del bianco e nero al colore gioca un importante ruolo narrativo nella definizione della personalità dei protagonisti. Il lessico ricercato, lo stile che alterna  brevi frasi fortemente evocative a più complesse, fino a culminare in un periodo di proustiana lunghezza, trovano giustificazione nella loro funzione di cristallizzare tra le pagine il fluire del tempo, il passato che non è nostalgia, il presente che, con le sue emozioni, può ancora guardare al futuro.

A. M. Moretti

Vai al link del libro